Ora o mai piu’

Credo che andro’ a vedere questo film Ora o mai più.

Penso che sia successo a molti un giorno di “incontrare dentro di sé il dubbio che la vita sia altrove”. E da quel giorno non si e’ piu’ potuto far finta di non vedere, far finta di non sapere che l’unico motivo per cui siamo al mondo e’ di migliorarlo, questo mondo.


“Ora o mai più” condensa nel titolo quel momento della vita in cui qualsiasi scelta, qualsiasi strada, sembra poter cambiare tutto. Che questo sia vero o meno, che una decisione piuttosto che un’altra marchi inderogabilmente, non conta. La giovinezza è assolutismo, totalità, questa è la sua forza, e fragilità. David, da studente modello di Fisica alla Normale di Pisa, incontra dentro di sé il dubbio che la vita sia altrove e nell’attraversare a pieno una domanda così radicale, spiega Pellegrini, “compie un percorso privato, personale, provinciale, scontrandosi con la violenza della Storia”. Perché il Bildungsroman di David, la storia della sua formazione, incrocia e si mischia con la passione politica, in particolare dei centri sociali e dei Movimenti che organizzano l’incontro-scontro con la “Storia” del G8 di Genova nel luglio 2001 e l’appendice tragica delle violenze nella caserma di Bolzaneto.

18 thoughts on “Ora o mai piu’

  1. Lolli

    Se posso darti un caloroso consiglio: NON andare a vedere questo film! Sarai deluso dalla sua insultante stupidita’. Peccato.

  2. paolo

    E perche’? Troppo banale? Sicuramente e’ difficile parlare di questi avvenimenti, cosi’ attuali e presenti. Nessuno di noi e’ ancora in grado di analizzarli con distacco perche’ ci siamo troppo dentro. Comunque sono curioso, da cosa deriva la sua “insultante stupidita'”?

  3. werther

    Lolli,penso che tu sia un cieco demagogo.il film a me e’ piaciuto molto.Posso capire che possa anche non piacere,ma definirlo con termini tipo “insultante stupidita'” dimostra la tua pochezza.

  4. enz

    comunico che in tutte le bacheche dell’ateneo trentino sono appese le locandine di questo film, “ora o mai più”!
    prima ero incuriosito con una forte componente di entusiasmo. ora sono più critico e… non la vedo molto bene. (cheppalle crearsi aspettative: vado e basta!)

    paolo, ti suggerisco Matrix Revolution, che non é banale anche se purtroppo con pesanti inattese dosi della peggiore retorica holliwoodiana.dico solo che formaggino Neo e la splendida Trinity vedono finalmente il cielo ed é sconvolgente!
    notte,
    enz

  5. paolo

    Allora, enz, tu cosa ne pensi di “Ora o mai piu'”? Ora sono ancora piu’ curioso. ho guardato il sito http://www.oraomaipiu.it/ e anche le recensioni su IMDB http://us.imdb.com/title/tt0366854/ . Su IMDB 8 persone hanno votato il film (2 10, 3 8, 3 7 per una media di 6,8; la media non e’ proprio una media…)

    Che sia “insultantemente stupido” o no, penso che sia positivo il fatto che faccia parlare ancora di Genova e di quella sospensione di democrazia che ancora oggi mi pare incredibile (Guantanamo a parte)
    http://bellaciao.org/it/article.php3?id_article=1227

    Andro’ anche a vedere Matrix3 in futuro, chiaro.

    Invece io suggerisco “La hija del puma”, un film sulla storia del Guatemala, sconvolgente, ma sicuramente difficile da trovare in Italia.
    http://www.fhrg.org/vidpuma.htm

  6. Lucy

    Devo ancora andare a vedere “Ora o mai più”, ma spero sia interessante perchè ci ho riposto molte aspettative; vi saprò dire al più presto.

  7. carletta

    VERAMENTE MOLTO BELLO QUESTO FILM!!!!
    soprattutto per riccardo scamarcio ma poi anche per tutto il film, le scene, le musiche tutto molto allegro.
    e poi i protagonisti sono troppo fuori

  8. acab

    Io lo visto questo film non è poi insulso io ho partecipo al g8 di genova purtroppo sono stato anche fermato e la ricostruzione di quel lager è giusta senza niente di contorno.Io sono apolitico ,lavoro vado allo stadio vivo in un quartiere popolare quindi conosco bene cosa puo fare le fdo se i politici di turno sia destra (genova) che sinistra(napoli questione rifiuti) danno carta bianca ! Quel periodo avevo 18 appena compiuti una mia amica che fa l’università mi chiese se volevo accompagnarla al g8 io dissi di si in fondo mi interessava il contorno di quelle giornate ,io li disse in caso di carica ?? lei sembrava vivere in un altro mondo io fondamentalmente ero prevenuto che qualche manganellata l’avrei presa ma non al resto . Il corteo difatti venne caricato la stessa giornata che i cc ucciserò Carlo Giuliani la mia amica venne letteralmente massacrata io per difenderla venni manganellato e fermato da li poi Bolzaneto per 24 ore di inferno ,,,il film ricostruisce bene quei momenti perchè erano davvero così in alcuni casi peggio …… Ma la cosa più sconvolgente e che quei ragazzi per lo più studenti non immaginavano nulla sia delle cariche chissà mi diceva in treno non picchiano una ragazza ba io allo stadio ho visto caricare bambini ..Un bel film ogni modo .Vissuto quei fatti sulla mia pelle e nonostante freguento una curva di estrema destra i giorni allo stadio hanno esposto striscioni contro bolzaneto e in onore a carlo giuliani.In certe situazioni cresci ti obbligano ha farlo le cose che ho visto in quel giorno sono dir poco terrificanti non erano le botte in piazza e dentro era il terrore che provavi perchè non solo mi hanno creato un odio verso le fdo ma hanno cercato di uccidere dentro dei ragazzi /e .

    acab

    Bel film tuttosommato

  9. a.c.a.b

    di niente ….Io lo reputato un bel film oltre la mia esperianza che non
    avrei dovuto fare ma in fondo mi è servita perchè sono cresciuto in fretta diciamo così anche se poi un lato si è alimentato un odio indescrivibilee come dice american history x l odio è una palla al piede -anche se quel odio che ognuno prova verso le fdo se lo porta dietro perchè sicuramente ha subito abusi dalle fdo parlo dal ragazzo di destra,ultràs ,no global ,ragazzi normali questo il film pecca nel finale perchè io quando sono uscito da li avevo l odio e tuttora esiste quel odio nei loro confronti è questa palla al piede è un ricordo loro.
    Quel giorno in italia sono morti i dirittiquesto il film lo spiega bene
    il resto bo io ha volte ripongo verso di loro una canzone di federico moro perchè quel giorno non vi siete messi le mani sulla testa è pensare?? ..Ormai sono fuori tema dal tuo blog .

    A.C.A.B
    ULTRàS ……LAZIO
    i colori ci dividono la mentalità ci unisce

  10. a.c.a.b

    Ti posto un ultima cosa .

    Questa lettera è stata scritta per la morte di Sandri( tu dirai centra nulla invece è la causa di quei giorni nel finale viene spiegato) .

    Ciao Gabbo .
    Essere ultràs è una passione ,un modo di essere essere ultràs
    essere ultràs è quando segui la tua squadre è ti rialzi ogni sconfitta che prendi è con onore ti rialzi così anche nella vita è essere ultràs.Essere ultràs è quando non ce la fai più ma conti sul tuo orgoglio essere ultràs è sentire la botte dei manganelli sul tuo corpo e portarti dentro ferite profonde essere ultràs è rialzarsi anche quando l’ultima porta è stata chiusa!Tu eri un ultràs cui uomini freddi che ogni giorno si organizzano in uffici per decidere
    le sorti di ragazzi come noi ti infangarci di reputarci animali perchè
    anche pra decidono di fermare il campionato per Raciti ma per un tifoso no -essere ultràs è chiedersi se non vergogni sparare in testa
    ad ragazzo che uomo sei?.Ciao Gabbo sappiamo che tra mesi
    il tuo nome verrà dimenticato come sono stati dimentica Sergio ,Vandri ,Carlo,Diaz,Bolzaneto ma oggi avrai sentito i nostri
    cori arrivare fin lussa ovunque tu sia .Perchè non ci dimenticheremo mai grideremo sempre Giustizia!! Essere ultràs
    è anche questo ricordare chi vive nel ricordo di chi resta -essere ultràs è onore -Oggi Roma piange come piangeva Genova e come Piangeva Napoli è Ferrara ..VIvrai per sempre nel cuore di noi ultràs.

    Ciao Gabbo uno di noi

    Ultrà della curva Sud

    Una stella brilla ner cielo quella stella sei TU GABBO!!

    se vuoi elimina ma questo è stato il risultato dopo il g8 ben descritto nel film

    torturato a genova
    portato via un amico ,un fratello ,un ultràs

    A.C.A.B

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *